L'importanza della visita di controllo  –
Devo davvero tornare?


Una volta raggiunta una diagnosi e prescritta una terapia, il medico veterinario programmerà probabilmente un appuntamento di follow-up con te, il primo solitamente circa una settimana dopo.

Le visite di controllo sono essenziali perché consentono di:

Ci auguriamo che tutto stia procedendo bene, in caso contrario, il tuo Medico Veterinario potrà valutare la situazione e intervenire tempestivamente.

Il Medico Veterinario probabilmente vorrà riesaminare il cane, l'orecchio stesso e ripetere l'esame citologico. Questo fornisce maggiori informazioni sulla risoluzione o meno dell'infiammazione/infezione come previsto. In caso contrario, è possibile modificare il piano terapeutico.

Il tuo medico veterinario vorrà anche sapere come ti trovi con la somministrazione dei farmaci a casa e se per caso incontri qualche problema. Questo ti permette di esprimere qualsiasi preoccupazione e chiarire eventuali dubbi o timori. Sii onesto con il tuo medico veterinario!

È probabile che ti siano venute in mente altre domande sull'orecchio del tuo cane da porre al medico veterinario. La visita di controllo ti offre un'opportunità in più per trovare tutte le risposte alle tue domande.

Un piano a lungo termine – Come proseguire?

Nella maggior parte dei casi di otite c’è un fattore primario che ha causato il problema. A volte la causa è semplice (come un seme di graminacea nel condotto uditivo o la presenza di parassiti), ma nella maggior parte dei casi il problema è associato a una dermatite allergica. Questo problema primario potrebbe essere ulteriormente complicato da cause secondarie o fattori perpetuanti.  

Agire subito è molto importante. Se si individua rapidamente la causa primaria dell’otite del tuo cane, insieme al tuo Medico Veterinario troverai la soluzione terapeutica duratura e ideale. Ciò può includere l'uso di gocce auricolari e/o di un detergente per le orecchie.

Questo significa meno dolore per il tuo cane e un sollievo per te che sei il suo proprietario.

Quindi, prima di andar via dalla clinica veterinaria ricordati di programmare una visita di controllo. 


keyboard_arrow_up